Residenziale

Rigenerazione Urbana – Riqualificazione ambito urbano SLB_O

Il progetto per l’ambito URBANISTICO ha in primo luogo analizzato ed approfondito alla scala urbana gli obiettivi da raggiungere , mettendoli a sistema con quanto è già presente sul territorio , andando a analizzare con precisione tutti gli elementi esistenti. Quello che è emerso dalle analisi a scala urbana è che nelle immediate vicinanze i punti di interesse già presenti sul territorio, e quelli in corso d'opera nel primo contesto, formano già un pattern di base molto solido per impostare delle ipotesi di connessione dei flussi che diano forza alle scelte progettuali seguenti. La proposta di progetto si basa quindi sulla realizzazione di una rete di connessioni che è possibile realizzare o che sarà possibile realizzare , utilizzando l’area oggetto di intervento come un punto di snodo , di passaggio e sosta , partendo concettualmente dallo spazio di verde pubblico che si disloca al centro dell’area ed attorno al quale ruotano i 4 edifici residenzali. L’analisi del contesto ha messo in evidenza come la posizione dell’ambito sorga in una posizione attualmente centrale rispetto ai punti di interesse pubblico esistenti, da qui si è voluto dare forza al ruolo di centralità volendo disegnare così dei percorsi che raccordassero i vari luoghi. Il progetto quindi vede la realizzazione di un grande spazio verde attrezzato centrale ad uso pubblico con un percorso sinuoso.

Una particolare attenzione è stata pensata per il rapporto che l’ambito ha con il fronte strada. Il nuovo fronte strada di progetto vuole rapportarsi con l’area di intervento come uno spazio di “invito all’ingresso ed al passaggio” enfatizzandone la natura qualitativa di spazio pubblico con elementi di verde decorativo, sedute , vasche verdi, illuminazione ed alberature di diverse essenze. Il tutto per ricollegarsi alla volontà di voler trasformare percettivamente tale ambito. Il nuovo fronte strada di progetto vede alternarsi parcheggi pubblici a raso con vasche decorative ed aiuole che schermano i passaggi ciclopedonali e creano maggiore interesse al fruitore dello spazio pubblico.